Colores, Counseling, Sin categoría, Sugerencias

L’influenza dei colori

Gli impulsi e i sentimenti degli esseri umani non sono influenzati solo dalle situazioni vissute in ogni momento, ma anche da molti altri fattori che riguardano gli stati emotivi, tra cui i colori e l’ambiente cromatico.

Se uno dei fattori che influisce sulle emozioni è la luce, i colori sono invece associati a diversi stati d’animo. Possiamo dividere la palette cromatica in varie sezioni, tra cui quella dei colori caldi e quella dei colori freddi. I colori caldi, ossia rosso, arancione, giallo e le loro varie sfumature, sono i più vibranti, mentre del tutto opposti sono i colori considerati freddi, ossia le tonalità grigie, il blu scuro, il nero e così via.

moda_wide_1

.Il rosso è considerato un colore antidepressivo, è il più forte di tutta la gamma cromatica e di solito viene associato a concetti come la passione, l’amore, l’energia e la vitalità. Per chi di solito ha uno stato d’animo negativo e soffre di mancanza di motivazione, depressione, angoscia o solitudine, questa sfera di colori può essere utile per migliorare il proprio stato d’animo.

Se ciò che desiderate è avere un ambiente rilassante e calmo, il colore più indicato è il verde. Uno degli effetti che si associa a questa tonalità è una bassa tensione nervosa, essendo quindi ideale per le persone che sono molto stressate. Esso, inoltre, viene collegato alla natura e suscita una sensazione di freschezza, oltre al fatto che può essere abbinato a colori pastello o chiari per creare un ambiente di stabilità emotiva.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...